TRADATE – È venuto a mancare Cesare Gussoni, ex arbitro e dirigente di lungo corso dell’Associazione Italiana Arbitri (AIA), all’età di 90 anni. Gussoni è stato una figura poliedrica: medico, imprenditore di successo, presidente dell’AIA e protagonista di un’epoca calcistica segnata da grandi valori sportivi.
Celebre per la direzione impeccabile nella finale di Coppa Italia del 1977, il derby tra Milan e Inter, Gussoni si guadagnò il plauso unanime e il prestigioso premio Mauro, considerato un Nobel per gli arbitri. Nel suo ricco curriculum anche una finale del Campionato Europeo, in cui ricoprì il ruolo di guardalinee.
Imprenditore di grande successo, Gussoni fu attivo nell’azienda di famiglia, la Scandolara, fondata nel 1923 e famosa per i suoi stabilimenti storici in via Damiano Chiesa, poi trasferiti nelle Marche. Circa dieci anni fa, il suo impegno per la città e la sua lunga carriera vennero onorati con il titolo di “Tradatese dell’anno”, un riconoscimento destinato ai cittadini che portano lustro alla comunità di Tradate.