Addio all’eroico Venanzi: oggi funerale a Volandia

Attesi gente, autorità e colleghi per dare l’ultimo saluto al pilota. Ricordato anche Moran. E stasera a Santhià fiaccolata per loro

Sono numerose le persone che ieri hanno portato l’ultimo saluto al comandante . All’ingresso del giardino di Villa Agusta, a Cascina Costa, dove è stata allestita la camera ardente, c’erano le epigrafi dei due piloti collaudatori uniti dallo stesso tragico destino, che venerdì 30 ottobre li ha visti precipitare a bordo del convertiplano AW609, mentre stavano effettuando un giro di routine, dopo che il velivolo ha preso fuoco.

Nella camera ardente, la bara dello storico collaudatore di AgustaWestland con un cuscino di rose bianche a forma di cuore sopra. Aveva 53 anni Venanzi, come il collega e amico americano , che nella camera ardente gli è accanto con unagrande foto posta su un cavalletto. Vicini, l’uno di fianco all’altro, come nella bellissima foto che li ritrae sorridenti messa nella stanza, dove si poteva lasciare un pensiero o una semplice firma sui due libri ricordo.

“Un aviatore non muore, vola soltanto più in alto” è la scritta che accompagna il loro ritratto. E dal giardino di Villa Agusta lo sguardo non può che andare al cancello d’ingresso dell’azienda elicotteristica, simbolo non solo di Cascina Costa. Oggi le esequie del comandante Venanzi si terranno a partire dalle 11.30 a Volandia. Un omaggio che il Parco e Museo del Volo, in accordo con la famiglia Venanzi, ha voluto rendere a un vero e proprio eroe dei cieli che aveva fatto del volo la sua ragione di vita.

Saranno presenti il presidente di Finmeccanica e il sindaco di Santhià , sul cui territorio è precipitato il convertiplano, non prima che i due piloti riuscissero a portarlo lontano dal centro abitato, sopra un campo. Per ricordare il gesto eroico, oggi alle 18.45 la città di Santhià renderà onore e omaggio a Venanzi e Moran con una fiaccolata. La cerimonia funebre è aperta al pubblico e avrà luogo davanti ‎alla Cappella dei Caproni, che si trova al termine di uno dei viali interni del museo, dove sarà posizionato il feretro. Chi parteciperà alle esequie occuperà il viale, luogo quasi raccolto, intimo, pur nella sua grandezza. È previsto il sorvolo di Volandia con un SF 260 di Air Vergiate, il velivolo forse più amato da Venanzi, ai cui comandi siederà , ex pilota della Pattuglia Acrobatica, istruttore e caro amico dello stesso Venanzi. Presente, inoltre, un picchetto d’onore dell’Aeronautica Militare. Molti i colleghi di Finmeccanica AgustaWestland che non mancheranno di salutare il “loro” comandante.