Addio industrie all’ex Montedison Il fantasma Elcon si allontana?

Castellanza Svolta a Castellanza: il Piano di Governo del Territorio potrebbe essere modificato e l’area ex Montedison potrebbe perdere la sua vocazione industriale. Per il polo chimico, da sempre centro di industrie, sarebbe un cambio storico. Ad annunciare l’eventuale cambio di destinazione urbanistica è stato il sindaco Fabrizio Farisoglio, nel corso del consiglio comunale svoltosi venerdì sera.

La Elcon, al centro del dibattito ormai da circa un anno, intende infatti realizzare un impianto per il riciclo di reflui chimici industriali nel polo di corso Sempione. La conferenza dei servizi volta alla valutazione del progetto sta andando avanti, ma moltissimi sono coloro, cittadini, comitati, gruppi e politici, che si sono espressi contrariamente all’intervento.

I gruppi consiliari di minoranza hanno chiesto che l’area venga studiata nel suo complesso e non senza il contributo del Comune di Olgiate Olona. Il primo cittadino ha chiesto che la mozione non venisse votata positivamente perché in qualche modo superata. «Parlare di rilancio industriale nel rispetto dell’ambiente – ha detto Farisoglio – è riduttivo, è evidente che la Elcon rispetti la normativa ambientale. Ma per quell’area è possibile davvero ipotizzare il rilancio? Per quanto riguarda i posti di lavoro, non solo quella industriale, ma anche altri tipi di attività possono comportare un aumento occupazionale. E poi c’è il problema della bonifica, vanno trovate le modalità e le risorse per un disinquinamento complessivo».

Ma la modifica del Pgt basterà a fermare la Elcon? Per il Comitato Valle Olona respira e per l’Assemblea popolare No Elcon la risposta è no: «Soltanto l’ennesimo pretesto per perdere tempo» la loro secca replica.

Su la Provincia di Varese di oggi il servizio completo

f.artina

© riproduzione riservata