RESCALDINA – Al via dal mese di febbraio il progetto “Adotta un sentiero” per la salvaguardia dei boschi di Rescaldina. Nato dalla collaborazione tra il Comune di Rescaldina e il gruppo “Amici del Rugareto” il progetto prende le mosse dall’iniziativa del Cai-Club alpino italiano, e ha come obiettivo quello di migliorare lo stato dell’attuale rete sentieristica del Bosco del Rugareto all’interno dei confini comunali per migliorarne la fruizione dei cittadini.
Saranno i volontari a scegliere un tratto di sentiero da curare con piccoli interventi di manutenzione quali tagliare ramaglie invadenti, liberare il tracciato da ostacoli, raccogliere rifiuti sul sentiero e segnalando criticità di varia natura agli Enti. Tra gli interventi previsti quello di sostituire la segnaletica verticale danneggiata o obsoleta, eradicare le piante cadute, le bacheche rotte o vandalizzate e simili, come proprio fa un progetto di cittadinanza attiva. E proprio per questo il Comune di Rescaldina fornirà tutto il materiale necessario a eseguire le operazioni, oltre l’assicurazione che copre i danni in caso di infortuni. A coadiuvare i volontari dell’associazione ci saranno anche le Guardie ecologiche volontarie dei Plis Insubria Olona le quali formeranno a dovere i volontari per permettere che le operazioni si svolgano nel massimo della loro sicurezza.
La richiesta è di dedicare al progetto un giorno al mese del proprio tempo. Per le adesioni basta compilare questo modulo al link.