Afghanistan/ Berlino: decisione su rinforzi a fine gennaio


Berlino, 2 dic. (Apcom)
– La Germania ha ribadito oggi che qualsiasi decisione sull’eventuale invio di rinforzi tedeschi in Afghanistan non sarà presa prima della fine di gennaio. “Prima della conferenza (del 28 gennaio a Londra, ndr) sull’Afghanistan e delle discussioni strategiche che avranno luogo nel corso di questa conferenza, un dibattito sul livello delle truppe e la partecipazione tedesca non è né pertinente, né necessario”, ha dichiarato alla stampa il ministro tedesco degli Affari esteri, Guido Westerwelle.

“Si tratta di fissare degli obiettivi e una strategia, e in seguito di vedere quali strumenti si forniranno per raggiungerli”, ha aggiunto il ministro. Già ieri la cancelliera Angela Merkel aveva fatto una dichiarazione in questo senso, prima del discorso con il quale il presidente degli Stati Uniti Barack Obama ha annunciato l’invio di 30.000 nuovi militari Usa nel paese asiatico.

Westerwelle ha definito questo discorso “molto importante”, ed ha ricordato che il presidente americano “si è preso il suo tempo per pesare questo discorso e la sua strategia”. “E anche noi ci prenderemo del tempo per valutare questo discorso e discuterne con i nostri alleati”, ha detto.

Coa

© riproduzione riservata