Berlino, 18 dic. (Apcom) – Per la prima volta dall’inizio della missione militare tedesca in Afghanistan, la cancelliera Angela Merkel ha qualificato come una “guerra” le operazioni compiute dalla Nato nel paese asiatico. La Merkel è giunta questa mattin a Kunduz per una visita alle truppe inviate da Berlino. Il capo del governo tedesco ha compiuto anche una breve visita a Mazar-i-Sharif per incontrare il presidente afgano Hamid Karzai e il comandante delle truppe internazionali, il generale David Petraeus.
“Ciò a cui assistiamo qui non è proprio una situazione di guerra; ma voi soldati siete implicati in combattimenti che sono come quelli di una guerra”, ha affermato la cancelliera tedesca rivolgendosi alle truppe. “Abbiamo già sentito in passato i racconti fatti dai nostri genitori, che ci hanno parlato della Seconda guerra mondiale. Ma quella era un’altra situazione e la Germania allora era l’aggressore”, ha aggiunto Angela Merkel.
Quella di oggi è la terza visita della cancelliera tedesca in Afghanistan dal giorno del suo insediamento, nel 2005. “L’impegno militare nell’Hindu Kush serve anche per la sicurezza della Germania. Senza questo non potremmo vivere così tranquilli ed occorre che ciò sia detto alla gente”, ha affermato. “La popolazione, a volte, vede questa operazione con scetticismo, ma tutto sommato è fiera di voi”, ha commentato ancora rivolgendosi ai militari.
(fonte afp)
Coa
© riproduzione riservata