Lisbona, 20 nov. (Apcom) – Il presidente degli Stati Uniti Barack Obama auspica che entro il 2014 si giunga alla fine delle operazioni di combattimento della Nato in Afghanistan, come previsto dal piano di ‘exit strategy’ adottato oggi al vertice di Lisbona, sottolineando però che biosognerà aspettare quella data per valutare se effettivamente ci saranno le condizioni per completare il trasferimento di responsabilità alle forze afgane.
“Il mio obiettivo è quello di fare in modo che entro il ’14 noi avremo fatto questa transizione egli afgani abbiano la conduzione” delle operazioni, ha detto Obama parlando in conferenza stampa al termine del vertice. “Il nostro obiettivo – ha proseguito – è di non essere più impegnati in operazioni di combattimento tipo quelle che sono in corso adesso”. “Sicuramente il numero dei nostri soldati sarà ridotto significativamente – ha concluso Obama – ma la di là di quello è difficile prevedere quello che sarà davvero necessario per mantenere al sicuro il popolo americano nel ’14: quella valutazione la faremo quando ci saremo”.
Obama ha comunque detto che la Nato sta ottenendo buoni risultati sul terreno, e che “stiamo frenando l’offensiva dei talebani”. (con fonte Afp)
Plg
© riproduzione riservata