Afghanistan/Su YouTube la ballata di Natale di un soldato inglese


Londra, 1 dic. (Apcom)
– Gli ingredienti per un’operazione commerciale di successo ci sono tutti: un giovane militare inglese che combatte in Afghanistan scrive e interpreta una ballata folk sulla sua esperienza di guerra mentre si avvicina il Natale. Melodia gradevole, video accattivante girato al fronte tutto dissolvenze e buoni sentimenti, chitarra e voce personale, intensa.

Il brano ‘1.000 Miles Apart’, (“a migliaia di chilometri”) sta già sondando consensi su ‘YouTube’ e uscirà nei negozi di dischi il 13 dicembre, in quello che gli editori hanno preannunciato come il fenomeno musicale di fine anno. La ballata del capitano Xander Rawlins, di servizio nella burrascosa provincia dell’Helmand, è accompagnata da immagini che lui stesso ha girato fra operazioni di combattimento e la vita quotidiana con i commilitoni.

“A Natale non ci sarò, ma non voglio che vi preoccupiate per me, io non penserò che a voi quando sarò lontano, non penserò che a voi il giorno di Natale” canta Rawlins. “Brindate alla mia salute, spendete un pensiero per chi non tornerà mai più a casa” prosegue il testo. “I ragazzi amano cantare questo brano con me e l’abbiamo registrato con una piccola telecamera digitale per le nostre famiglie” racconta il capitano in un’altra clip.

L’editore HMV, che si è aggiudicato l’appetibile prodotto, è convinto del suo potenziale e i bookmaker hanno già aperto le scommesse. Del resto Rawlins non sarebbe il primo soldato britannico a lasciare le armi per intraprendere con successo una carriera musicale: prima di diventare milionario con il singolo ‘You’re Beautiful’ (2006) anche il connazionale James Blunt era ufficiale di Sua Maestà e aveva combattuto in Kosovo.

in rete

Spr

© riproduzione riservata