Parigi, 11 feb. (Apcom) – Il primo ministro francese, Francois Fillon, è arrivato questa mattina in Afghanistan per una visita a sorpresa. Lo ha annunciato il governo di Parigi.
Subito dopo il suo arrivo, il primo ministro ha reso omaggio al soldato del 13esimo battaglione dei cacciatori alpini ucciso in operazione martedì” scorso, ha precisato l’ufficio del capo dell’esecutivo in un comunicato. In agenda è previsto un colloquio con il presidente afgano Hamid Karzai e un incontro con il generale Stanley McChrystal, comandante della Isaf (Forza internazionale di assistenza alla sicurezza, la missione a guida Nato) e le forze statunitensi in Afghanistan. “La seconda parte del giorno sarà dedicata a una visita in vari siti dove operano soldati francesi, in particolare in materia di ricostruzione al servizio delle popolazioni afgane”.
Il soldato ucciso partecipava alla scorta a un convoglio logistico dell’esercito nazionale afgano nella provincia di Kapissa, all’ingresso sud della valle di Alassay. Questo decesso ha portato a quaranta le perdite francesi nel Paese dal 2001.
Fco-Est/
© riproduzione riservata