Torna come ogni anno l’immancabile appuntamento con la “Sagra della Zucca” di Agra che, per la prima volta, ha anche il riconoscimento da parte di Regione Lombardia.
L’evento è giunto alla 41esima edizione e si svolge, come da tradizione, la terza domenica di ottobre. Quest’anno la novità è che ma il programma sarà ancora più ricco e articolato su due giornate, con inizio il sabato sera.
Sabato 19 ottobre, dalle 18 alle 23, la manifestazione si apre con lo street food, intrattenimento musicale a cura degli Effetto VIP e uno spettacolo di luci e fuochi dell’accademia teatrale della Provincia di Perugia.
Tra le proposte culinarie si potranno gustare alcune eccellenze locali (pizzoccheri, arrosticini, fritto misto, il Gin Monna Lisa e le castagne) ed il Rock Burger, vincitore anche quest’anno del miglior hamburger d’Italia e secondo classificato agli European Street Food Award in Germania.
Domenica 20 ottobre, dalle 10 alle 18, l’intera giornata è dedicata interamente, come da tradizione, alla zucca. Il paese, eccezionalmente tutto pedonale per ospitare la manifestazione, accoglierà i mercatini di artigianato e dei prodotti locali con tante golosità del territorio.
Ci saranno stand gastronomici con prelibatezze di zucca e non solo, a cura delle Pro Loco Agra, degli Alpini di Agra degli Alpini di Due Cossani e del GIM (Gruppo Impegno Missionario).
La novità di quest’anno è la sinergia tra le Pro Loco dei paesi limitrofi: le principali corti del centro storico saranno infatti dedicate alle Pro Loco di Dumenza, Curiglia, Maccagno e Luino. A loro la Pro Agra ha regalato delle piantine di zucca da far crescere durante il 2024, per poter poi esporre il proprio raccolto il giorno della Sagra e partecipare al concorso di “Miss Zucca”.
La giornata sarà poi arricchita dall’intrattenimento musicale del Gruppo Folkloristico Bosino che animerà il pomeriggio e da tante attività per i bambini, come il truccabimbi, i gonfiabili, i giri sui pony e molte altre sorprese.
Immancabile la castagnata e il giro del paese da parte della Pro Agra con il tradizionale risotto alla zucca, che verrà offerto in cambio di un piccolo obolo per l’associazione.
Dalle 9.30 e fino al termine della sagra, sarà attivo anche il servizio navetta completamente gratuito che preleverà gli ospiti dai vari paesi della valle per portarli ad Agra in sicurezza e senza il problema di dover trovare parcheggio. Le partenze sono previste da: Dumenza (Centro Carà e via Europa) e da Due Cossani.