È terminata ieri Lago&Cavalli, la manifestazione dedicata al mondo equino organizzata da Ippoviepadane con il contributo del Comune di Laveno e la Provincia di Varese.
L’evento, che nel fine settimana ha animato la zona lavenese del Gaggetto, ha visto un grande successo di pubblico e ha acceso i riflettori su un mondo che spazia dall’ippica come sport alle attività turistiche equestri.
La mattinata di venerdì era stata dedicata ai bambini delle scuole che avevano visitato gli stand e ascoltato le lezioni degli allevatori.
Nei giorni successivi la fiera è proseguita con molte altre iniziative come le esposizioni dei prodotti tipici locali, vari spettacoli e prove d’equitazione, concerti di musica dal vivo in pieno stile country e la vendita di pregiati esemplari di equini.
L’apertura ufficiale della fiera era avvenuta sabato alle 16.30. Al taglio del nastro, erano presenti i rappresentanti delle istituzioni. A fare gli onori di casa, il primo cittadino di Laveno, : «L’organizzazione della fiera è stata ottima e, nonostante il tempo incerto, la pioggia e il forte vento dal lago. Il pubblico non è mancato: considerato l’ottobre dello scorso anno il clima non ci ha aiutati. Il grande sforzo degli organizzatori e degli allevatori presenti ha contribuito a fare della fiera un successo. Siamo molto soddisfatti da come è stato impostato l’evento e di come si sono susseguite le attività , portando a conoscenza dei visitatori non solo tutto quello che è cavallo ed equitazione ma anche l’utilizzo di questi animali nel volontariato e nella cura dei disabili».
Nelle parole del sindaco e come esposto anche dagli organizzatori, Lago&Cavalli è stato un modo per unire mondi che possono aiutarsi a vicenda: quello agricolo e dell’allevamento e quello politico e sociale.
Ha proseguito il primo cittadino: «È stata colta anche dalla fiera la vocazione del nostro comune impegnato quotidianamente nell’aiuto delle categorie meno fortunate. Vorrei ringraziare anche la Provincia per aver contribuito a questa manifestazione: una forma azzeccata quella di Lago&Cavalli, sicuramente riproponibile con successo negli anni a venire».
© riproduzione riservata