Al cinema Impero di Varese arriva “L’Ultimo Spettacolo”, la storia vera della liberazione di animali da un circo

Martedì 8 aprile, il docufilm di Andrea Morabito racconta un caso giudiziario che ha fatto scuola in Italia. Presente in sala la LAV.

Un evento speciale attende gli spettatori martedì 8 aprile: alle ore 21.00, il Multisala Impero di Varese ospiterà la proiezione di L’Ultimo Spettacolo, documentario firmato da Andrea Morabito che racconta una delle più importanti battaglie legali mai intraprese in Italia a difesa degli animali.

Il film ripercorre la vicenda avvenuta a partire dal 2010, quando un gruppo di attivisti della Lega Anti Vivisezione (LAV) documentò le condizioni drammatiche in cui vivevano gli animali del circo Martin, approdato in Sardegna. Le immagini raccolte dietro le quinte mostrarono un quadro preoccupante: animali maltrattati, forzati ad esibirsi in situazioni di sofferenza fisica e psicologica.

L’inchiesta avviata dalla LAV, sotto la guida dell’avvocata Ursula Carnevale, si è trasformata in un processo lungo oltre un decennio, culminato con la condanna definitiva dei titolari del circo, riconosciuti colpevoli di maltrattamenti. A firmare la denuncia fu Roberto Bennati, direttore generale della LAV, mentre l’indagine fu supportata da veterinari, etologi e giuristi.