– Nel circolo di Masnago di via Amendola 7 entra «il birrificio di Varese». Le sorti della struttura storica sono in mano ai magnifici cinque: , , , e , futuro mastro birraio. Un gruppo di soci entusiasti, di età compresa tra i quaranta e i cinquant’anni, con un sogno: rilanciare il circolo e dotarlo di un impianto per la produzione della birra.
«Oggi ci appoggiamo alla Interbrau con bavaresi, belghe e tedesche. Il traguardo futuro è
avviare un nostro impianto per servire la nostra birra – dicono i soci – Ci stiamo muovendo passo dopo passo, con le risorse che abbiamo. Quindi facciamo appello ai masnaghesi: venite a trovarci, fateci sapere cosa ne pensate».
La formula scelta è quella del locale informale. Un ibrido tra un ristorante e un pub, dove oltre alla pizza si possono gustare snack, panini, hamburger e spiedini. Tutti i giorni – martedì escluso – si parte alle 17.30 con gli aperitivi e si continua no stop fino alle due di notte. Prima la cena, poi gli spuntini e infine la classica birretta tra amici. Il target? Adulti, giovanissimi, famiglie, tutti sono benvenuti.
A breve arriverà la musica dal vivo, e magari anche un progetto più sperimentale di «teatro mangiando», pensato come una fusione tra tavola e palcoscenico, gusto e improvvisazione. Tutte le attività verranno presentate sul sito www.ilbirrificiodivarese.eu.