– Lo propone l’università Ludes in collaborazione con I Baffi, società mendrisiotta attiva nel settore del social marketing, con un convegno in programma stamattina a Lugano nelle aule in via dei Faggi 4, ad ingresso libero. Dalle 10 sarà possibile ascoltare i contributi di Luigi Maffezzoli, giornalista economico della Rsi, Gianmaria Frapolli, economista, e di Pasquale Diaferia, creative chairman di Special Team.
«Viviamo in un mondo in costante evoluzione e la comunicazione è una parte importante nel quotidiano della gente, visto l’uso sempre più intensivo di social network, Internet, e media online», sottolinea Frapolli.
«La modalità con cui realizzare la comunicazione deve essere un metodo di differenziazione importante».
«Nella comunicazione e nel marketing, oggi nella sua nuova veste chiamato marketing digitale, l’azienda non deve più bombardare le persone con messaggi a cascata, ma focalizzarsi nell’essere incisiva conoscendo, prima del messaggio, il profilo del target che serve andare a colpire. Solo in questo modo riuscirà veramente ad essere competitiva. Il mercato offre sempre opportunità, sta a noi saperle cogliere». Impensabile fino a pochi anni fa, oggi per un’azienda è indispensabile confrontarsi con l’e-commerce, conoscerne le regole e gestire in sicurezza i dati internet, concepire nuove forme di vendita, management e formazione del personale.
Per prima cosa serve drizzare le antenne per recepire i cambiamenti in atto, interpretarli correttamente e attrezzarsi nel modo giusto per affrontarli; restare indietro significa lasciare spazio agli altri e essere destinati ad una precoce sconfitta.
Cogliere l’attimo è la filosofia della Ludes: lo spiega Raffaella Greco, responsabile delle relazioni esterne e dello sviluppo progetti della struttura ticinese.
«La nostra università riesce a formulare proposte all’avanguardia di executive masters, grazie a un osservatorio che analizza i fenomeni emergenti nel mondo degli affari e del lavoro: in questo modo provvediamo a colmare rapidamente e con efficacia le lacune conoscitive che possono verificarsi a qualsiasi livello nella carriera di un manager o di un funzionario.
Il nostro è un modello di formazione continua come avviene anche a livello internazionale: molto presto questi corsi saranno disponibili in maniera continuativa».
Il mondo del digitale è decisamente la leva più significativa, e più intrigante creativamente, che un’ azienda ha oggi a disposizione per confrontarsi con i suoi competitors; di fronte a uno scenario economico in continuo movimento, è importante capire cosa serve per anticipare la domanda e rapportarsi con il mercato.
«Quest’oggi la Ludes presenta un corso di web marketing: quattro moduli da aprile a novembre destinati a coloro che, a partire da una laurea base triennale, vogliano aggiornarsi con una formazione qualificata: professionisti e manager già operativi in azienda, oppure candidati che vogliano proporsi per un ruolo più specializzato oppure anche intraprendere una nuova professione autonoma».
E poiché il fenomeno Expo ormai è alle porte, anche l’amministrazione pubblica, che ha come obiettivo lo sviluppo turistico ed economico del territorio e delle sue aziende, con queste iniziative ha la possibilità di attrezzarsi per cogliere il cosiddetto treno che passa.