Al via i lavori per l’Ospedale di Comunità a Cuasso al Monte

Dal 20 dicembre partono gli interventi per la realizzazione della nuova struttura sociosanitaria, finanziata con 3,7 milioni di euro del PNRR.

Prende ufficialmente il via il progetto per l’Ospedale di Comunità a Cuasso al Monte. Questa mattina, 16 dicembre, l’area del Padiglione ex Medicina è stata consegnata all’impresa incaricata dei lavori, che partiranno venerdì 20 dicembre con l’allestimento del cantiere.

La struttura, finanziata con 3,7 milioni di euro nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), sarà completata in 540 giorni. Al termine dei lavori, il primo piano del Padiglione ospiterà venti posti letto per degenze sociosanitarie a gestione infermieristica e nuovi ambulatori, ampliando così l’offerta sanitaria del territorio.

L’intervento arriva dopo mesi di episodi di vandalismo e intrusioni che hanno interessato l’area ospedaliera. Per contrastare questi fenomeni, l’ASST Sette Laghi ha già implementato misure di sicurezza, tra cui un servizio di vigilanza notturna, la chiusura motorizzata del cancello d’ingresso e l’installazione di una recinzione anti intrusione attorno al Padiglione Centrale. È inoltre in fase di completamento un sistema di videosorveglianza.

Queste azioni, insieme al presidio costante delle maestranze durante i lavori, garantiranno la sicurezza dell’area, segnando un passo importante verso la realizzazione di un progetto che rafforzerà l’assistenza sociosanitaria nella provincia di Varese.