Conto alla rovescia per la trentasettesima edizione del Motor Show in programma a BolognaFiere dal 5 al 9 dicembre 2012 (4 dicembre giornata riservata a stampa e operatori del settore) e si conferma l’appuntamento con i costruttori che, come di consueto, presenteranno al pubblico italiano diverse anteprime di prodotto nell’ambito della manifestazione bolognese che affronta la crisi del settore.
Abarth sarà presente con uno spazio espositivo al padiglione 25 dove porterà alcuni dei veicoli della sua gamma in un contesto racing fedele alla tradizione della Casa dello scorpione. Lo spazio espositivo di Dacia sarà al padiglione 26 e proporrà le novità di prodotto della gamma: le berline cinque posti Nuova Sandero e Nuova Sandero Stepway, la monovolume Lodgy omologata per sette persone, il multispazio Dokker e il Suv 4×4 Duster.
Doppio spazio per Mercedes-Benz, presente sia al padiglione 29 sia con la divisione van al padiglione 26. Due le anteprime italiane che saranno esposte al padiglione 29: la nuova B 200 Natural Gas Drive e il Concept Classe B Electric Drive, che anticipa la versione 100% elettrica attesa per il 2014. Sull’area espositiva di Mercedes-Benz grande spazio anche per nuova Classe A e il concept Style Coupè.
Al padiglione 26 i protagonisti saranno Citan e Viano: Mercedes-Benz Citan Kombi, il nuovo cityvan della Casa della Stella, sarà presente sia in versione Friendly, semplice e funzionale, che Trend, dall’allestimento più ricco. Sarà completamente dedicato all’importante ritorno al Motor Show di Opel il Quadriportico dove saranno presentate al pubblico italiano le anteprime dell’inedita citycar Opel Adam e del nuovo Suv compatto Opel Mokka.
Saranno queste novità per il mercato italiano le protagoniste dell’ampio spazio della casa tedesca. Renault sarà presente al padiglione 26 e dividerà la sua area espositiva in due poli: il polo Nuova Clio, dove spiccherà il podio riservato all’anteprima italiana di Nuova Renault Clio Break, e il polo elettrico, dove sarà presentata in anteprima nazionale la versione definitiva di Zoe, il modello di berlina compatta che completa la gamma zero emissioni, oltre all’urban crosser 100% elettrico Twizy.
Confermata anche la presenza di Smart (al padiglione 29) accanto a Mercedes-Benz: première italiana per il concept Smart Forstars, Sports utility coupé due posti a trazione elettrica. Forstars sarà affiancata da un’altra anteprima italiana, il ciclomotore elettrico smart Brabus ebike. Riflettori puntati anche sulla nuova smart electric drive, affiancata dalla versione sportiva Brabus, tailor made che proporrà anche la nuova special edition JustXclusive.
Il Motor Show 2012 sarà occasione di importanti anteprime anche per Volkswagen, che al padiglione 29 mostrerà in anteprima europea il Maggiolino cabriolet e in anteprima nazionale la Golf 7 GTI Concept, Golf 7 BlueMotion Concept e il Maggiolino Fender Edition. Sull’area Volkswagen grande spazio anche per altre due novità come la nuova Golf ed eco up!, la versione a metano della citycar up!
Da segnalare la presenza delle Case automobilistiche anche sulle aree esterne declinate sia in versione statica che in versione dinamica: Dacia, Fiat, Nissan, Renault, Seat e Skoda. Sarà l’occasione per alcune anteprime nazionali come Fiat Panda 4×4, la Nissan Juke Nismo (anteprima italiana per Nissan anche a Electric City con e-NV200), la nuova Seat Leon e la nuova Skoda Rapid.
D. V.
m.sanfilippo
© riproduzione riservata