A partire da mercoledì 10 luglio, sarà possibile presentare le candidature per partecipare al progetto “Giovani In Cammino”, un’iniziativa finanziata dalla Regione Lombardia e coordinata da Odl (Oratori Diocesi Lombarde). L’obiettivo del progetto è sostenere l’autonomia e la socialità dei giovani attraverso le attività degli oratori e delle parrocchie.
Quest’anno, il progetto introduce la possibilità di proporre iniziative che coinvolgano i giovani in azioni inclusive a favore delle persone con disabilità, nell’ambito del programma “Giovani Inclusivi”. Le comunità e i gruppi giovanili potranno presentare uno o più progetti che perseguano almeno uno dei seguenti obiettivi:
- Giovani Insieme: inserimento di giovani negli oratori per svolgere attività educative.
- Giovani In Campo: promozione dello sport come strumento per creare alleanze educative.
- Giovani In Formazione: sviluppo di competenze e responsabilità tra i giovani.
- Giovani Indipendenti: esperienze di vita comune per favorire la crescita personale.
Nella diocesi di Milano saranno attivati 53 dei 120 progetti previsti per tutte le diocesi lombarde. Chi è interessato può trovare il modulo per la presentazione delle domande sul sito ufficiale della Chiesa di Milano all’indirizzo www.chiesadimilano.it/pgfom.
L’iniziativa rappresenta un’opportunità significativa per i giovani di impegnarsi in attività che promuovono l’inclusione sociale, lo sviluppo personale e il senso di comunità. La partecipazione a “Giovani In Cammino” permette di contribuire positivamente al tessuto sociale e culturale delle parrocchie e degli oratori della Lombardia.