Albania/Ancora tensione a Tirana, ieri 3 morti in manifestazione

Tirana, 22 gen. (TMNews) – E’ ancora alta la tensione nella capitale albanese Tirana, dove ieri sono state uccise tre persone a colpi di arma da fuoco durante una manifestazione dell’opposizione degenerata in violenti scontri con le forze dell’ordine. Un’evoluzione drammatica nella crisi politica che vive l’Albania da un anno e mezzo.

Tre manifestanti sono arrivati morti in ospedale, centrati dalle pallottole. Negli scontri ci sono stati inoltre 55 feriti, tra i quali 25 poliziotti e 30 civili. Nella serata di ieri, alti responsabili dell’Unione europea hanno rivolto inviti alla calma, rammaricandosi “con forza” della perdita di vite umane, ma hanno sottolineato il diritto dei cittadini a manifestare.

“Manifestare è uno strumento della libertà di espressione e permette ai cittadini di raccogliersi pacificamente”, hanno rimarcato il capo della diplomazia europea Catherine Ashton e il commissario europeo incaricato dell’Allargamento, Stefan Fuele, in un comunicato congiunto.

Il segretario generale del Consiglio d’Europa, Thorbjorn Jagland, si è detto “molto preoccupato dall’esplosione delle violenze” e ha invitato “tutte le forze politiche a promuovere un dialogo costruttivo, nel quadro delle istituzioni democratiche attuali” albanesi.

(fonte Afp)
(segue)

Fco

© riproduzione riservata