Tirana, 26 gen. (TMNews) – Il Direttore generale per i Balcani occidentali del servizio diplomatico europeo, Miroslav Lajcak, è stato inviato a Tirana dall’Alto rappresentante Ue, Catherine Ashton, a fronte dell’acuita crisi politica nel paese.
Il diplomatico slovacco avvierà alle 8:30 il primo colloquio con il presidente della Repubblica, Bamir Topi. Seguiranno il faccia a faccia prima con il premier di centro destra, Sali Berisha, poi con il leader dell’opposizione socialista, Edi Rama. Previsti anche colloqui con i rappresentanti della Comunità internazionale in Albania.
Dopo la manifestazione antigovernativa del 21 gennaio in cui tre civili sono morti negli scontri con la polizia, la situazione nel paese è tesa. Per questo, su riciesta della Comunità internazionale, il premier Berisha ha rinunciato al raduno ‘contro la violenza’ convocato per sabato prossimo, 29 gennaio. Resta, invece, per il momento confermata la manifestazione fissata venerdì 28 dall’opposizione, “in omaggio alle vittime” del 21 gennaio.
Iso
© riproduzione riservata