Albero di 10 metri cade sull’auto Miracolata famiglia con due figli

MONVALLE Albero cade su una vettura in transito: tanta paura e tragedia sfiorata per la famiglia a bordo. Tutto è accaduto ieri mattina intorno alle 10.30 lungo la provinciale 69, all’altezza del Cantone di Monvalle, dove una famiglia che viaggiava su un fuoristrada proveniente da Leggiuno è incappata in un pericolosissimo incidente. Uno dei numerosi alberi che costeggiano quel tratto di provinciale, alto almeno dieci metri e posto su un lotto di proprietà privata, si è

spezzato in due per motivi ancora da accertare, precipitando contro la vettura di passaggio, con i genitori sui sedili anteriori e i due figli piccoli (10 e 13 anni) su quelli posteriori.
L’impatto, molto violento e reso ancora più tremendo dalla stazza dell’albero, una robinia del diametro di 40 centimetri, ha causato lo schiacciamento del tetto e la frantumazione del parabrezza e dei finestrini, ferendo il conducente e la donna al suo fianco, per fortuna in modo non grave, ma lasciando illesi i figli. I due adulti sono stati trasportati all’ospedale di Cittiglio, con l’ambulanza giunta sul luogo insieme a due autopattuglie della polizia locale del Medio Verbano e ai vigili del fuoco. Le forze dell’ordine hanno dovuto chiudere al traffico la provinciale per sicurezza e ripristinare la viabilità: un’operazione proseguita per circa trenta minuti. I vigili del fuoco hanno dovuto tagliare l’imponente robinia, prima di imbracare i tronchi, rimuoverli e ripulire la strada. Secondo i primi rilievi la caduta dell’albero, che si è letteralmente spezzato, non sarebbe imputabile al vento, ma forse a un tronco rovinato. Pur non essendosi mai verificati incidenti simili sul quel tratto di strada, le forze dell’ordine intendono comunque prendere subito dei provvedimenti. Come spiegato dal comando della polizia locale del Medio Verbano sarà probabilmente predisposta un’ordinanza urgente per intimare ai proprietari di tutti i lotti che costeggiano la strada, in particolare dove sono presenti numerosi alberi come quello spezzatosi ieri, di provvedere alla manutenzione e alla messa in sicurezza degli stessi. Una misura indispensabile anche perché l’incidente di ieri avrebbe potuto assumere proporzioni drammatiche. Dell’incidente ha parlato anche il sindaco di Monvalle Franco Oregioni: «I vigili – ha detto il primo cittadino – hanno eseguito una ricerca sulla proprietà. Probabilmente si tratta di persone non residenti a Monvalle, che naturalmente contatteremo anche preso atto dei verbali del pronto soccorso, della polizia locale e delle questioni legate alla polizza assicurativa, affinché mettano in sicurezza l’area di pertinenza. Molti altri proprietari di lotti adiacenti la provinciale invece, hanno sempre provveduto alla manutenzione del verde».

b.melazzini

© riproduzione riservata