ALBIZZATE Nuovo look per il centro storico del paese: il progetto che interessa il nucleo abitativo più antico di Albizzate è stato accolto con favore unanime di tutta la maggioranza durante l’ultimo consiglio comunale.
La variante d’intervento, presentata dall’assessore all’urbanistica Alessia Mazzucchelli, muove da uno studio che risale al 2004. Da allora a oggi molte cose sono cambiate e il piano di lavoro è stato stravolto. Il programma di ristrutturazione riguarda una delle aree più panoramiche del luogo. Si tratta della collina collocata tra Il vicolo delle Api, via più antica di Albizzate, via Oberdan e la costa Minarella. «La zona del Castello – ha specificato l’assessore Mazzucchelli – è tra le più belle che abbiamo. È importante valorizzarne l’aspetto storico contribuendo a uno sviluppo urbanistico e residenziale che non sia in contrasto con la particolarità del sito».
La variante prevede la costruzione di 16 unità abitative, di cui cinque villette a schiera con serre biodinamiche – che permettono il riscaldamento interno delle case tramite energia solare – nove parcheggi esterni, un’area verde, una serie di posti auto sotterranei e un passaggio pedonale.
La parte alta della collina è destinata a ospitare una struttura ricettiva, probabilmente un ristorante o un bed&breakfast. Le uniche perplessità mosse dall’ex amministrazione leghista riguardano l’impossibilità di raggiungere in macchina questa struttura.
«Lasciare l’auto e camminare, sembra una buona abitudine da prendere», hanno replicato dalla giunta. Il progetto, che dal municipio si auspicano possa partire il prossimo anno, punta a valorizzare il patrimonio esistente, conservando la parte originaria, ma introduce alcuni elementi di modernità. «I nuovi edifici saranno moderni – prosegue l’assessore – abbiamo deciso da un lato di preservare ciò che già c’era e dall’altro di non produrre un falso storico. La nostra soluzione si integra bene con la particolare morfologia del terreno, l’ampio dislivello sarà colmato anche con alberi che nasconderanno i parcheggi in vista e daranno un gradevole effetto naturale».
Questa miglioria è il primo passo di una ristrutturazione più ampia che coinvolgerà altre località del paese. «Iniziamo con questa modifica, che intende ottimizzare la situazione odierna e speriamo si possa poi proseguire in futuro con gli altri luoghi storici di Albizzate», conclude Mazzucchelli. La bipartizione dei lavori servirà ad accumulare i fondi necessari.
b.melazzini
© riproduzione riservata