Allarme ambientale al Lura: materiale oleoso sversato nel torrente tra Saronno e Rovello Porro

Ancora da chiarire l’origine e la natura della sostanza inquinante che ha contaminato le acque nei pressi del nuovo ponte inaugurato un anno fa; sul posto sono intervenuti i soccorsi per salvare e ripulire alcuni uccelli acquatici colpiti dall'inquinamento.

Sversamento di materiale oleoso questa mattina nelle acque del torrente Lura, in prossimità del ponte che collega Saronno a Rovello Porro, inaugurato nel maggio 2024.

La causa dell’inquinamento e l’esatta natura della sostanza non sono ancora state accertate. Sul posto sono intervenute le squadre di soccorso ambientale, che hanno prestato le prime cure a diversi uccelli acquatici ritrovati contaminati. Gli animali sono stati ripuliti e affidati a strutture specializzate.

Le autorità stanno ora monitorando il corso d’acqua per valutare l’estensione del danno e individuare eventuali responsabili.