Allarme borseggi al mercato Sesto Calende alza la guardia

SESTO CALENDE Ancora borseggiatori in azione al mercato di Sesto Calende: almeno due persone sono state derubate mercoledì mattina mentre facevano la spesa tra le bancarelle sestesi. Torna così a risuonare l’allarme borseggi tra i banchi del mercato, dopo un periodo nel quale truffatori e ladri si erano tenuti alla larga da borsette e portafogli.

Mercoledì due donne sono state derubate con destrezza nel giro di pochi minuti. Entrambe si sono rese conto di quello che era successo solo al momento del pagamento della merce che avevano appena acquistato. A quel punto, rendendosi conto che il borsellino era scomparso, non è rimasto loro altro da fare che chiedere l’intervento da parte delle forze dell’ordine.

Il mercato resta un punto molto sensibile per polizia locale e carabinieri. «Abbiamo pattuglie – spiega l’assessore alla Sicurezza, Orlando Veronese – sempre molto attente sul territorio, come polizia locale abbiamo sempre due agenti in borghese che pattugliano il mercato per evitare che certi episodi avvengano. Queste misure si sono rivelate molto utili, tanto che in passato è stato arrestato anche qualcuno». «Il problema – insiste – è che spesso sono i ladri che curano i poliziotti.

Purtroppo azzerare il fenomeno non è possibile, i borseggiatori ci saranno sempre, Dobbiamo insistere pensando che la battaglia non è di facile soluzione, ma andremo avanti in questa lotta». Sulla stessa lunghezza d’onda il sindaco Marco Colombo: «Non bisogna calare l’attenzione – conclude il primo cittadino leghista – se magari ti fermi un secondo è finita. Stiamo cercando di portare fuori da Sesto Calende certi individui e inoltre stiamo potenziando una forte sinergia con la polizia locale e con i carabinieri».

b.melazzini

© riproduzione riservata