Allarme sicurezza sui treni: rapine seriali tra Varese e Treviglio ad opera di nordafricani

Catenine, scarpe e giubbotti nel mirino dei rapinatori nordafricani, con diversi episodi di aggressioni denunciate da viaggiatori della linea ferroviaria S5; grazie alle segnalazioni, due sospetti sono stati fermati dalle forze dell’ordine alla stazione di Milano Certosa, ma cresce la preoccupazione tra i pendolari.

Non si tratta di un caso isolato: dopo la rapina avvenuta martedì 14 gennaio, in cui un 37enne di Parabiago è stato minacciato con un cacciavite e derubato della sua catenina, si sono registrati altri episodi sulla linea ferroviaria tra Varese e Treviglio.

GLI ALTRI CASI

Due rapine si sono aggiunte negli ultimi giorni sul passante ferroviario, con protagonisti negativi alcuni nordafricani. Domenica 19 gennaio, un 33enne ha denunciato ai carabinieri di Parabiago un’aggressione subita nel pomeriggio in treno: due maghrebini gli hanno sottratto una catenina prima di fuggire. Sempre domenica, ma alle 6:30 del mattino, due giovani di Nerviano hanno subito una rapina sulla linea S5: una banda di cinque individui li ha costretti a cedere scarpe di marca e giubbotti.

DUE ARRESTI E PREOCCUPAZIONE IN CRESCITA

Grazie alle segnalazioni, due dei rapinatori sono stati fermati dalle forze dell’ordine alla stazione di Milano Certosa. Uno di loro aveva con sé uno smartphone rubato. L’episodio alimenta l’allarme sicurezza su tutta la linea ferroviaria, spingendo le autorità a intensificare i controlli.