Alpini Varese e Sestero: un dono prezioso per i pazienti della Rianimazione

Due bascule polifunzionali per migliorare la cura e il sostegno nella terapia intensiva di ASST Sette Laghi

La solidarietà incontra la sanità grazie al contributo degli Alpini di Varese e dell’Associazione Sestero, che hanno donato due bascule polifunzionali al reparto di Rianimazione polivalente dell’Ospedale di Circolo di Varese. Questi strumenti permetteranno di migliorare la movimentazione dei pazienti, offrendo loro la possibilità di brevi passeggiate e favorendo un approccio più umano alla terapia intensiva.

“La Terapia intensiva non è solo un luogo di cura, ma un luogo di vita – spiega il Prof. Luca Cabrini, Direttore del reparto e ordinario all’Università dell’Insubria –. Con queste donazioni possiamo ampliare il nostro progetto, che mira a migliorare l’efficacia delle cure integrandole con attenzioni che portino speranza e serenità”.

Il gesto degli Alpini e di Sestero è dedicato a due pazienti che hanno beneficiato delle cure del reparto: Alessandra Chisari e l’atleta paralimpico Andrea Pusateri, presenti alla consegna. “Questa donazione è un segnale di vicinanza e gratitudine verso chi si dedica a pazienti così fragili,” hanno dichiarato i rappresentanti Antonio Verdelli e Roberto Bof.

Il Direttore Sanitario di ASST Sette Laghi, Adelina Salzillo, ha sottolineato l’importanza di questi legami con il territorio: “L’ospedale cresce grazie alla fiducia e al sostegno della comunità. Grazie agli Alpini e a Sestero per aver compreso e sostenuto il nostro progetto”.

Un’iniziativa che unisce cura, solidarietà e umanità, trasformando la terapia intensiva in un luogo dove la vita trova nuove energie per rinascere.