Altro incidente sulla Sesto-Angera Da settembre arriva l’autovelox

Ennesimo incidente stradale sulla trafficata strada provinciale 69 Sesto Calende-Angera.

Ieri mattina intorno alle 9.30 un’autovettura è infatti uscita di strada in prossimità del camping Ok Lido, all’altezza dell’intersezione per via Cucchino.

Una Golf Gtd di colore grigio argento guidata da un uomo (classe 1940), per cause ancora in via di accertamento è finita contro il guardrail che costeggia la provinciale.

L’uomo procedeva in direzione di Angera e, forse a causa di una distrazione o più probabilmente di un malore, ha centrato con l’auto la protezione stradale.

La velocità non doveva essere elevata, a giudicare dall’impatto.

Ma saranno gli agenti della polizia locale di Sesto che hanno compiuto i rilevamenti stradali a valutare tutti gli elementi.

Intanto sembra che l’uomo avesse le cinture allacciate e non è stato trovato alcun telefonino che potrebbe far pensare a una telefonata in viaggio.

Sul luogo teatro dell’incidente sono subito arrivate l’auto medica e l’ambulanza di Angera e il ferito è stato trasportato al pronto soccorso di Varese in codice giallo.

Era cosciente e stabile: ma in ospedale è stato sottoposto a controlli al collo e al torace, colpito dall’air bag esploso in seguito all’impatto con l’ostacolo.

Questo ennesimo incidente sulla provinciale, che ha causato lunghe code e ha richiesto l’intervento anche della polizia stradale per far defluire il traffico, pone l’accento ancora una volta sulla necessità di limitare la velocità consentita su questo tratto rettilineo con tanti passi carrai che si affacciano sulla strada.

L’amministrazione comunale, che proprio nelle settimane scorse ha diramato un comunicato che annuncia il posizionamento di nuovi dispositivi antivelocità, fa sapere che a settembre entreranno in funzione.

«I contenitori per gli autovelox sono già stati installati – spiega , assessore alla Sicurezza del comune di Sesto Calende – Sopra i 90 chilometri orari scatteranno le multe. Il nuovo autovelox attivo da settembre all’ingresso di Lisanza (prima del centro abitato di Sesto) nel senso di marcia Angera-Sesto Calende funzionerà 24 ore su 24».

Da quando però sono stati posizionati i box arancioni per contenere gli autovelox mobili la velocità su questa strada si è sensibilmente ridotta.

«Era l’obiettivo che ci eravamo posti – spiega lo stesso amministratore di Sesto Calende-: fare in modo che gli automobilisti riducessero la velocità. Non certamente quello di fare cassa, come qualcuno pensa».

© riproduzione riservata