Ambiente, gli obiettivi della Lombardia. Maione: “Pronti a ridurre le emissioni entro il 2030”

L'assessore della giunta Fontana a Baku, in Azerbaigian, per la Cop 29 delle Nazioni Unite: "Nel piano regionale 2021-2027 mettiamo a disposizione oltre 600 milioni di euro per progetti di decarbonizzazione, di energia pulita, di smart building, strade intelligenti, infrastrutture verdi"

Regione Lombardia vuole ridurre le emissioni climalteranti del 43.8% entro il 2030 e raggiungere la neutralità carbonica nel 2050, in linea con le richieste del Green Deal. È quanto annunciato dall’assessore regionale all’Ambiente e clima, Giorgio Maione, durante la Cop 29 delle Nazioni Unite, a Baku, in Azerbaigian.

“L’ambiente si tutela con azioni concrete e con interventi condivisi con le persone e con il mondo economico, non con le imposizioni ideologiche” ha detto l’assessore. Al centro della discussione anche le risorse stanziate nel piano regionale 2021-2027 per rinnovabili, smart building e infrastrutture verdi, oltre all’efficacia di un approccio concreto al tema della sostenibilità.

“Nel piano regionale 2021-2027 – ha aggiunto Maione – mettiamo a disposizione oltre 600 milioni di euro per progetti di decarbonizzazione, di energia pulita, di smart building, strade intelligenti, infrastrutture verdi. L’adattamento ai cambiamenti climatici passa anche dalla tecnologia, dalla ricerca e dall’innovazione”.