Anche gli Emergenti chiamano Rispondono aziende e università

CASTELLANZA Cina, Brasile, altri Paesi emergenti. Tante insidie, ma anche tante chance. Ieri si è affrontato il tema al convegno della Liuc a Castellanza. Con lo zoom su due aziende.

 Un grandissimo potenziale che può essere sfruttato solo con una grande presenza ed attenzione: così Ileana Tovaglieri di Goglio spa, azienda leader nel mercato degli imballaggi a Daverio, descrive il mercato cinese. «È una realtà molto diversa dalla nostra per la sua struttura finanziaria, politica e culturale. Una diversità che non basta leggere al momento d’ingresso ma che bisogna continuare a decifrare nel tempo».

Meno difficoltà culturali ma qualche insidia dal mondo finanziario invece per il Brasile dove Luxottica, azienda leader nel settore degli occhiali da vista e da sole, è presente dal 1992. «La realtà brasiliana – ha spiegato Marco Bigatti group finance director – ha un tasso di crescita molto alto, attitudini di consumo occidentali ed è al nono posto mondiale per il Pil, davanti all’Italia. Già oggi per Luxottica questo mercato registra un incremento a due cifre».

OGGI UNA PAGINA SUL GIORNALE
GUARDA LE FOTO

m.lualdi

© riproduzione riservata