Il fondo Sclavi oggi rende omaggio ai primi trent’anni di Dylan Dog, l’affascinante indagatore dell’incubo ideato da Tiziano Sclavi. E lo fa con eventi in programma a partire dalle 17 fino a tarda sera, tutti ospitati dalla sala consiliare di piazza Mauceri 12 tra musica, cinema, incontri e tanti fumetti.
Si parte con la presentazione della nuova etichetta di fumetto indipendente «IT Comics», ideata e fondata da Francesco Abrignani (Disney) e Fabiano Ambu (Dampyr, Josif). IT Comics coinvolge autori provenienti da tutti gli ambienti del fumetto, da Bonelli a Disney, dell’illustrazione e dall’animazione, esordienti o già affermati.
Ne deriva una proposta varia con fumetti horror, umoristici o di pura avventura in cui ogni autore è completamente libero, direttamente responsabile e proprietario di opere e personaggi sviluppati.
/>A seguire, a svelare pregi, difetti e segreti di Dylan Dog e del suo successo saranno due dei suoi autori: il disegnatore ferrarese Nicola Mari (all’attivo ha oltre venti storie del fortunato fumetto tra serie classica, albi giganti e almanacchi della paura), e con lui la scrittrice e sceneggiatrice Barbara Baraldi, che ha esordito ad agosto sulla serie «regolare» di Dylan Dog con l’episodio «La mano sbagliata», illustrato proprio da Nicola Mari. I due ospiti sono tornati in edicola a fine dicembre con l’albo n° 364 “Gli anni selvaggi”, dove rievocano uno dei momenti più appassionanti della giovinezza dell’Indagatore dell’incubo, impegnato come road manager della rock band Bloody Hell.
Il programma del pomeriggio prevede anche un omaggio musicale a Dylan Dog e al suo papà, quel Tiziano Sclavi che con il suo lascito di oltre 6500 volumi ha dato il via al Fondo Sclavi e alla «Biblioteca da Paura», che promuove l’iniziative. Il compito di tradurre in note, ritmo e melodia tutto il fascino del fumetto thriller di maggiore successo è affidato al trio Schau: clarinetto, flauto e chitarra.
In serata, dalle 19.30, l’aperitivo presso il centro La Trasparenza e infine, in serata a partire dalle 20.30, la proiezione del documentario «Dylan Dog – 30 anni di incubi» prodotto da Studio Universal e diretto da Marcello Rossi e Luca Ruocco, con rari materiali d’archivio e testimonianze esclusive dello stesso Sclavi, dell’editore Sergio Bonelli, e poi gli storici disegnatori, Angelo Stano e Claudio Villa, e il nuovo curatore Roberto Recchioni.