Piromane in azione a Malnate: nelle ultime ore, infatti, qualcuno ha dato fuoco a un cassonetto della carta collocato in via Novara.
È solo l’ultimo episodio di una lunga scia di vandalismi che si sono registrati nelle ultime settimane. Prima dell’incendio doloso del cassonetto, Malnate si era distinta per diversi danneggiamenti, in particolare degli specchi posizionati lungo le strade cittadine per migliorarne la visibilità. Tra la fine del mese di luglio e il mese di agosto, infatti, almeno sei specchi sono stati devastati, senza contare i diversi cartelli stradali divelti, accartocciati o abbattuti.
Il conto dei vandalismi subiti in città è molto salato. «Del rogo del cassonetto – spiega l’assessore alla sicurezza del Comune di Malnate, – non ero stato ancora informato. Ma questo episodio va purtroppo ad aggiungersi a molti altri avvenuti di recente, in particolare gli specchi stradali distrutti».
L’esponente della Giunta malnatese è amareggiato per il grado di inciviltà con cui si è dovuto confrontare durante il periodo estivo. «Sono dei fatti assolutamente incresciosi – spiega l’assessore – del tutto inspiegabili. Vanno inseriti tutti in un ambito di degrado sociale dei nostri giorni davvero deprecabile. Con gli specchi, ad esempio, è sembrato quasi che sia stata seguita una moda avviata da altre parti e che per emulazione ci si sia divertiti, e non se ne capisce il motivo,
compiendo danneggiamenti stupidi ma costosi per tutta la comunità». I costi, infatti, ricadranno su tutta la città, non solo sugli imbecilli che per il momento l’hanno fatta franca: «E’ un aspetto – sottolinea l’assessore – del quale non tengono conto. Non c’è solo un danno economico, ma anche un danno di sicurezza. Se sono stati piazzati in un certo punto, vuol dire che erano utili per le persone, anche per chi li ha danneggiati. Purtroppo ci sono poche parole. Questi episodi confermano che bisogna tenere alta la soglia di attenzione».
Tornando ai fatti di via Novara, non è ancora chiaro cosa sia accaduto. Qualcuno ha dato fuoco al contenitore: le fiamme sono divampate estendendosi rapidamente, ma per fortuna il danno è rimasto circoscritto al cassonetto. Sono intervenuti i vigili del fuoco. Della vicenda si stanno occupando i carabinieri della stazione di Malnate, coordinati dai colleghi della Compagnia di Varese.
Rogo sospetto anche in via Previata a Induno Olona: intorno all’uno dell’altra notte un utilitaria è andata a fuoco per cause ancora da chiarire.
© riproduzione riservata