Angelina Mango trionfa al settantaquattresimo Festival di Sanremo, lasciando dietro di sé artisti del calibro di Irama, Ghali e Annalisa. I premi collaterali vedono Fiorella Mannoia distinguersi con il “premio Bardotti” per il miglior testo, mentre Angelina Mango riceve il riconoscimento della sala stampa e il premio “Giancarlo Bigazzi” per la migliore composizione musicale.
La serata finale
Il gran finale del Festival di Sanremo è un trionfo di ritmi serrati e spettacolo, con la partecipazione di tutti i 30 cantanti in gara. Non mancano emozioni contrastanti dal pubblico, tra cori per Amadeus e fischi per Geolier, il primo in classifica provvisoria. Fiorello stupisce con uno spettacolare mash-up tra Michael Jackson e Domenico Modugno, indossando un frac illuminato da led fosforescenti.
Tra gli ospiti, il ballerino Roberto Bolle incanta il pubblico con la sua performance, seguito da Gigliola Cinquetti che celebra i 60 anni di ‘Non ho l’età’. Il ‘Doc’ Luca Argentero, visibilmente grato, esprime la sua riconoscenza ai medici dal palco.
La fase finale
La fase di gara si conclude con l’energetica esibizione di Rose Villain. Il televoto è ufficialmente chiuso e la classifica generale è pronta ad essere annunciata. Nella Top 5, in lizza per la vittoria, troviamo Irama, Ghali, Angelina Mango, Geolier e Annalisa, mentre la mancata inclusione di Mahmood nella cinquina suscita disapprovazione nella sala.
La classifica finale del Festival di Sanremo 2024, dal sesto al trentesimo posto, è la seguente: 6. Mahmood
- Loredana Bertè
- Il Volo
- Alessandra Amoroso
- Alfa
- Gazzelle
- Il Tre
- Diodato
- Emma
- Fiorella Mannoia
- The Kolors
- Mr Rain
- Santi francesi
- Negramaro
- D’Argen D’amico
- Ricchi e poveri
- BigMama
- Rose Villain
- Clara
- Renga e Nek
- Maninni
- La Sad
- Bunker 44
- Sangiovanni
- Fred De Palma.
I premi aggiuntivi vedono Loredana Bertè ricevere il Premio Mia Martini, mentre Angelina Mango è premiata dalla Sala Stampa con il riconoscimento Lucio Dalla. La cantante si aggiudica anche il Premio Bigazzi per la migliore composizione musicale con ‘La Noia’, mentre Fiorella Mannoia riceve il premio per il miglior testo con ‘Mariposa’.