Angera, bisognerà andare a scuola con gli elmetti? Intervengono i VdF e il Comune nomina un perito

Preoccupazione tra i genitori e gli utenti della scuola ad Angera, per la caduta d'intonaco dal soffitto (immagini generiche d'archivio)

Si è reso necessario persino l’intervento dei Vigili del Fuoco per evitare il peggio. L’episodio è occorso nella scuola di Angera dove, all’improvviso, è venuto giù parte dell’intonaco dal soffitto del corridoio della Scuola Primaria. I Vigili del Fuoco hanno effettuato le verifiche necessarie e in seguito hanno chiesto l’interdizione all’uso dei locali adiacenti all’area interessata. Prontamente sul posto la dirigente scolastica e ad alcuni insegnanti, il sindaco Marcella Androni, la polizia locale e il responsabile dell’ufficio tecnico del Comune.

Ora si procederà con la valutazione già commissionata dal Comune a un professionista, che si occuperà anche di valutare la sicurezza statica dell’intero immobile. Nel frattempo sarà immediatamente riparata la parte interessata dal danno, in modo da creare meno disagi possibili alle attività didattiche e ripristinare presto la normalità. A oggi dalle perizie effettuate si sa che dal punto di vista statico tutte le strutture portanti, orizzontali e verticali della scuola risultano integre e non interessate da dissesti e che le microfessure che si sono manifestate sono semplicemente a livello di intonaco superficiale. Tuttavia si teme per alcuni possibili movimenti di assestamento dei due corpi di fabbrica che hanno provocato un impercettibile allargamento del giunto.