e sposi sul Lago Maggiore. L’ultimogenito di e l’ex modella, ora giornalista de Il Fatto Quotidiano si sono giurati amore eterno ieri mattina, nella cappella sull’isola di San Giovanni Pallanza, di proprietà della famiglia Borromeo. Centinaia i vip e i rappresentanti delle famiglie reali che hanno partecipato, ma Angera ha dovuto attendere il tramonto per diventare la protagonista.
Coccarde rosse bianche e blu sparse per il paese, residenti in fibrillazione già di primo mattino e il sindaco invitato alla serata danzante alla Rocca. Tutto lasciava pensare che quella di ieri sarebbe stata una giornata memorabile per Angera, con vip e reali a passeggio in abiti eleganti per le vie del paese. E così è stato. Prima però è stata Stresa la protagonista di queste nozze, almeno fino alle 20.30 di ieri sera.
Gli invitati hanno scelto i lussuosi alberghi del comune in provincia di Verbano Cusio Ossola per alloggiare. E’ lì che si sono riuniti venerdì per un cocktail pre-nozze in stile boho chic ed è da lì che si sono imbarcati ieri sera per partecipare al ricevimento alla Rocca di Angera. Non alle nozze però. Lo scambio delle fedi, celebrato da don parroco di Oltrefiume, si è svolto in forma privata solo per parenti e amici più
stretti. Come testimoni gli sposi hanno scelto la nonna per Beatrice e il fratello per Pierre. Gli stessi che sono stati accanto agli sposi sabato scorso per la cerimonia civile nel principato di Monaco. Sì, perché questo matrimonio è stato uno dei più lunghi della storia. I festeggiamenti sono iniziati una settimana fa con la cerimonia civile in forma privata (una settantina gli invitati) con i famigliari e gli amici più stretti. Dopo le nozze la festa è continuata nei giardini di palazzo Grimaldi con un «cavagnetu», il pic-nic in abiti tradizionali monegaschi e musica folkloristica, a cui hanno partecipato 700 invitati. E il giorno dopo tutti allo Yacht Club di Montecarlo per un pomeriggio di relax in piscina. Questa volta, dopo aver pronunciato il secondo sì, gli sposi si sono concessi solo un rinfresco sull’isola e una crociera sul Lago a bordo del Piemonte, piroscafo a vapore dei primi del Novecento appartenente alla flotta Navigazione Lago Maggiore.
La vera festa, per gli sposi e per Angera, è iniziata solo in serata con il party alla Rocca. Seicento gli invitai che hanno sfilato in abito da sera all’imbarcadero per poi risalire con le navette fino al castello arroccato sulle sponde del Lago e per l’occasione illuminato a giorno. Tra i nomi che contano, oltre alla famiglia Grimaldi, con Carolina di Monaco arrivata con figli e nipoti, e ai Borromeo, la principessa con i figli e , i Marzotto e bellezze da passerella come la top model, con il compagno e
. E poi e . Nel parterre degli ospiti non sono mancate le teste coronate come il re di Norvegia . Un elenco lunghissimo di personalità che hanno sfilato in abiti da sera sul porticciolo di Angera fino all’arrivo degli sposi. Beatrice e Pierre sono sbarcati puntuali alle 20.30 e sono stati accolti dai residenti tra applausi e complimenti. Tantissime le persone che si sono riunite per dare il benvenuto ai novelli sposi e ad assistere un evento storico per il paese.
Elegantissimo lui in tight nero e lei in un romantico abito lungo in perfetto stile impero in tema con il mood della festa. Per una notte il Castello è tornato nel Medioevo con lo stemma dei Grimaldi. Sbandieratori e tamburellatori ad intrattenere gli ospiti, saloni imbanditi, cavalli nel cortile e luci soffuse.E’ finito così, alle prime luci dell’alba, il giorno più atteso da Angera e dai suoi abitanti. Oggi tutto torna alla normalità ai piedi della Rocca.