Anno economico: paesi emergenti fiduciosi, Europa pessimista

Parigi, 3 gen. (TMNews) – Secondo un sondaggio Tva Gallup realizzato in 53 paesi e pubblicato da Le Parisien i paesi emergenti dell’Asia, dell’America del Sud e dell’Africa mostrano una convinta fiducia nel proprio futuro economico mentre i paesi europei, Francia in testa, guardano l’anno 2011 con marcato pessimismo.

In Brasile, India e Cina il 49% del campione prevede che il 2011 sarà un anno di prosperità economica e il 63% dei cittadini di questi paesi, che hanno resistito bene alla crisi economica, pensano che la loro situazione personale migliorerà nel corso del 2011.

Completamente diversa la situazione e lo stato d’animo europeo. La Francia si afferma come campione del mondo del pessimismo col 61% del campione che lamenta difficoltà economica (contro il 52% dei britannici, il 48% degli spagnoli, il 41% degli italiani). Ottimisti, in Europa, sembrano soltanto i tedesschi, con solo il 22% a giudicare con ansia e pessimismo l’anno futuro.

Ancora differente la percezione della crisi e dei suoi sviluppi in Nord America (Usa e Canada) dove la maggioranza del campione vede con preoccupazione e pessimismo gli sviluppi dell’economia mondiale ma ben il 45% si dice ottimista sulla propria situazione personale.

vgp

© riproduzione riservata