CASTELLANZA I lavori in corso Matteotti di rifacimento del manto stradale e quelli di messa in sicurezza della Costalunga procedono secondo programma. Ma non sono gli unici che riguardano Castellanza. Ad illustrare i prossimi interventi urbanistici è l’assessore Maurizio Frigoli.
«In programma ci sono la sistemazione di una parte della fognatura nella zona di via Bettinelli e l’ampliamento del cimitero».
Un’altra idea che, se realizzata, comporterrebbe un beneficio per il traffico, riguarda la rotatoria all’altezza dell’ex passaggio a livello in corso Matteotti che eliminerebbe i semafori. L’intervento però per il momento è una mera ipotesi, di concreto non c’è nulla: il progetto deve fare i conti con il bilancio.
In merito alle ferrovie, in futuro è previsto l’avvio di un cantiere per la costruzione di un sottopasso da via San Giovanni a via Benedetto Croce parallelo al muro di cinta di Petrolvalles. «L’opera – precisa l’assessore – va a sostituire il sottopasso di via Morelli che con raccordo a Y tra Ferrovie Nord e Ferrovie dello Stato non è più fattibile». +
L’ex presidente del consiglio comunale di Castellanza esprime però anche qualche rammarico. «C’è amarezza – dice – nel constatare che ci sono tante cose da fare, ma che, per cause economiche, non possono essere realizzate».
Il servizio completo su “La Provincia di Varese” di domani, 4 ottbre 2011
e.besoli
© riproduzione riservata