Antonio Romeo è il nuovo direttore generale dell’Università dell’Insubria

Dal 3 maggio guiderà la macchina amministrativa dell’Ateneo varesino verso gli obiettivi strategici della rettrice Maria Pierro (foto: uninsubria.it)

Varese, 10 aprile 2025 – Cambio ai vertici dell’amministrazione dell’Università degli Studi dell’Insubria: dal 3 maggio Antonio Romeo assumerà ufficialmente l’incarico di direttore generale. La firma del contratto è avvenuta il 9 aprile, alla presenza della rettrice Maria Pierro, che lo ha scelto per affiancarla nella realizzazione del programma strategico del suo mandato.

Classe 1962, originario di Reggio Calabria, Romeo porta all’Ateneo una lunga esperienza nel sistema universitario pubblico italiano, maturata in diversi ruoli di vertice tra il Politecnico di Bari, l’Università di Palermo e l’Università Mediterranea di Reggio Calabria. Giornalista pubblicista, è laureato in Scienze politiche e ha conseguito due master, uno in Management universitario e uno in Comunicazione pubblica.

Tra i suoi incarichi più rilevanti figurano la vicepresidenza del Codau (il convegno dei direttori generali delle università italiane), il coordinamento della Scuola di Management della Ricerca per il Coinfo e numerose docenze in master e corsi di perfezionamento.

Il Consiglio di amministrazione dell’Insubria ha conferito a Romeo un mandato triennale, approvando la proposta avanzata dalla rettrice e precedentemente condivisa dal Senato accademico.

Come previsto dallo Statuto, il direttore generale è il vertice gestionale dell’Ateneo: ha la responsabilità di coordinare l’organizzazione dei servizi, la gestione delle risorse e il personale tecnico-amministrativo, traducendo in azione concreta gli indirizzi strategici formulati dagli organi di governo.

Romeo subentra a Elena La Torre, che ha ricoperto l’incarico ad interim a partire dal 1° marzo, dopo il pensionamento di Marco Cavallotti, in carica dal 2019.