FAGNANO OLONA Era stata colpita da una ischemia e non poteva muoversi. Ma grazie all’allarme di una vicina, preoccupata di non averla vista nel suo consueto giro mattutino, e all’intervento dei carabinieri l’anziana si è salvata.
Il fatto è accaduto a Fagnano. Una donna di 81 anni che da anni vive da sola in un appartamento di Fagnano Olona dalla mattina di ieri non dava notizie. I carabinieri della Stazione di Fagnano Olona, giunti in breve presso l’abitazione, fattisi descrivere sommariamente i fatti dalla vicina e dalla nipote dell’anziana, sopraggiunta nel frattempo, hanno provato ad aprire la porta di casa, ma la chiave inserita all’interno, nella serratura, non permetteva di accedere all’appartamento.
I militari, appreso che l’anziana era affetta da seri problemi cardiaci hanno subito compreso che se qualcosa poteva ancora farsi era di vitale importanza agire tempestivamente, ma con la porta chiusa dall’interno per entrare era necessario l’intervento dei vigili del fuoco. I due carabinieri riuscivano, in precario equilibrio, a scavalcare una cancellata, salire su una tettoia e arrampicarsi sino al primo piano della palazzina ove abita l’anziana. Sono poi riusciti a forzare il serramento di una finestra e ad entrare all’interno dell’appartamento. L’ottantunenne era riversa sul pavimento in stato di semi incoscienza e con una metà del corpo paralizzato.
m.lualdi
© riproduzione riservata