Anziana esce di casa e svanisce nel nulla Ricerche a Brebbia

Anziana esce di casa e scompare nel nulla: i familiari lanciano l’allarme.

La donna, 77 anni, con problemi di salute è scomparsa nel nulla lunedì mattina dopo essere uscita dalla sua abitazione. I familiari hanno lanciato l’allarme nella serata di lunedì: ieri le ricerche sono entrate nel vivo. Carabinieri e vigili del fuoco stanno passando al setaccio tutta la zona boschiva nei dintorni di Brebbia.

L ’ultima volta la donna è stata vista mentre prendeva un pullman per la frazione Ronchèe di Brebbia lunedì. Saranno state le 9. Da quel momento nessun altro indizio. I familiari non vedendola rincasare da quella che avrebbe dovuto essere soltanto una banale trasferta per commissioni e regali natalizi, hanno dato l’allarme. I vigili del fuoco, con i carabinieri di Varese, hanno allestito un campo base in paese.

Nessuna ipotesi è esclusa. La donna da qualche tempo soffriva di problemi di concentrazione. È altrettanto vero che pochi mesi fa la pensionata ha perso un figlio a causa di una patologia incurabile. Il lutto l’ha gettata in uno stato di sconforto profondo. La pensionata potrebbe essersi persa nei boschi, come potrebbe essersi allontanata volontariamente per fronteggiare il proprio dolore. I carabinieri non hanno trovato alcuno scritto, nulla che possa far pensare ad un allontanamento in cerca di se stessa.

La paura resta alta: se la donna, in stato confusionale, si fosse persa nei boschi avrebbe certamente grandi difficoltà nel trovare rifugio dal gelo di queste notti. Sul campo sono stati chiamati anche i sommozzatori dei vigili del fuoco: non è escluso infatti che la pensionata possa essere caduta nel lago. Le ricerche so o state sospese alle 21 di ieri sera: il buio ha impedito un concreto intervento sul campo. Riprenderanno, le ricerche, questa mattina. Tutti sperano di i trovare la donna sana e salva. Con il passare delle ore cresce l’apprensione: ipotizzando l’allontanamento volontario l’appello dei familiari è quello di tornare a casa e lasciarsi accudire.

© riproduzione riservata