BESNATE Anziano sparito: una nuova segnalazione riaccende la speranza e fa riprendere le ricerche sospese martedì sera. Antonio Tagliaro, pensionato besnatese di 94 anni, scomparso nella mattinata di sabato scorso sarebbe stato visto da due persone nella zona boschiva che circonda i comuni di Besnate e Albizzate.
I due testimoni sostengono di avere incontrato un uomo anziano in bici, munito di cestino per la raccolta dei funghi, molto somigliante al novantaquattrenne scomparso. I due, prima di allontanarsi, hanno anche scambiato qualche parola in merito alla qualità dei funghi presenti nell’area boschiva. Lì per lì la coppia di amici non ha collegato quell’incontro alla vicenda dell’anziano scomparso; soltanto un paio d’ore dopo i due hanno fatto mente locale ravvisando delle somiglianze tra Tagliaro e l’anziano
in bici. A quel punto è partita la segnalazione al 112, arrivata, però, con due ore di ritardo. Immediatamente i carabinieri hanno riattivato il protocollo di ricerca del novantaquattrenne scomparso in tutta l’area circostante il luogo dell’avvistamento. Ricerche, però, che sino ad ora si sono rivelate infruttuose: se di Tagliaro si trattava (ed è possibile che così non fosse) le due ore intercorse tra l’avvistamento e la chiamata al 112 hanno permesso all’anziano di allontanarsi dalla zona e sparire nuovamente.
L’appello delle forze dell’ordine a chiunque noti qualcuno che possa corrispondere alla descrizione del novantaquattrenne è perciò quello di fermare gentilmente la persona in questione e chiamare immediatamente il 112 trattenendo l’anziano sino all’arrivo dei militari. Le segnalazioni potrebbe riguardare anche soltanto la bicicletta di Tagliaro (da donna, verde con un vistoso specchietto retrovisore fissato al manubrio), mai ritrovata nel corso delle ricerche che si sono susseguite dal momento della scomparsa. I familiari di Tagliaro stanno affiancando le forze dell’ordine nelle ricerche. Loro stessi hanno distribuito una serie di volantini con foto dell’anziano in tutti i locali pubblici e gli esercizi commerciali della zona.
L’ultimo avvistamento, che segue a quello già registrato ad inizio settimana ad Arsago Seprio, riaccende però le speranze: l’anziano incontrato l’altro ieri era infatti in buona salute. Per i familiari, quindi, c’è la speranza di ritrovare presto “nonno” Antonio sano e salvo. Tra l’altro la segnalazione arriva nel momento giusto, dopo che le forze dell’ordine avevano deciso di sospendere le ricerche: il racconto dei due cittadini è stato più che sufficiente a riavviare le macchina dei ricercatori che sono tornati a battere la zona, affiancando parenti e amici del pensionato che non hanno mai smesso di darsi da fare.
f.tonghini
© riproduzione riservata