Prendono il via il19 luglio, nel santuario mariano di Altino, sull’omonimo colle che sovrasta la frazione di Vall’Alta, le celebrazioni per il 514° anniversario dell’Apparizione della Vergine, avvenuta il 23 luglio 1496. Molto ricco il programma che accompagnerà i pellegrini fino a domenica 25 luglio. Il 19 luglio, alle 20.30, in santuario, è previsto un incontro di approfondimento su «Il lavoro, la famiglia e la dottrina sociale della chiesa». Interverranno, l’on. Savino Pezzotta e don Edoardo Algeri, dell’Ufficio Diocesano per la Pastorale della Famiglia.
Il 20 luglio alle 20.30, S.Messa di intercessione per i malati a Maria. La funzione sarà animata dai ragazzi della comunità Shalom, mentre i canti a Maria vedranno come protagonista Tiziana Manenti. ll 22 luglio è la vigilia dell’apparizione. In programma alle 20, un Rosario meditato; mentre alle 20.30, S.Messa «esterna», presieduta da mons. Carlo Mazza, vescovo di Fidenza. Seguirà una processione intorno al santuario, con lo stendardo e la statua della Madonna, accompagnati dai Confratelli di Vall’Alta e di altri paesi.
Il 23 luglio, invece, è la festa dell’Apparizione. Le Messe sono in programma alle 7, alle 8 e alle 9: quest’ultima sarà animata dai pellegrini di Cene. La Messa solenne, invece, è quella delle 10.30, presieduta ancora da mons. Carlo Mazza. I canti saranno animati dalla «Schola Cantorum» di Vall’Alta e dalla Corale «Schola Cantorum» di Fiobbio. Altre Messe alle 16, 17.30 e 20. Quale appendice della festa della Madonna di Altino, domenica 25 luglio, si terrà la tradizionale «Festa del Ringraziamento». Le Messe sono alle 8, alle 9 e alle 10.30: quest’ultima sarà presieduta dal rettore del santuario don Daniele Belotti. I canti saranno animati dalla Corale «Santa Cecilia» di Albino. Durante le giornate di giovedì e venerdì sarà in funzione un bus-navetta dalla piazza di Vall’Alta al Santuario.
t.mirabile
© riproduzione riservata