Apple/ Attesa per i conti,cosa farà di 82 miliardi di liquidità?

New York, 18 ott. (TMNews) – Gli azionisti di Apple sono in attesa di capire come il nuovo amministratore delegato, Tim Cook, deciderà di usare la liquidità a disposizione della società. Alla fine del secondo trimestre, Apple aveva in cassa contante per 76 miliardi di dollari, mentre gli esperti prevedono che la cifra salirà a 82 miliardi di dollari nell’ultimo trimestre.

Steve Jobs, il fondatore del colosso di Cupertino scomparso il 5 ottobre scorso, aveva scelto di lasciare crescere la liquidità senza utilizzarla, ma Tim Cook potrebbe decidere di invertire la tendenza. La strategia che verrà scelta al riguardo sembra essere anche più attesa dell’annuncio dei dati trimestrali, in arrivo dopo la chiusura delle contrattazioni. Gli analisti prevedono un aumento del 45% delle entrate a 29,5 miliardi di dollari, mentre l’utile dovrebbe salire da 4,64 a 7,34 dollari.

Tim Cook potrebbe decidere di rassicurare gli investitori, che temono investimenti sbagliati, promettendo loro il pagamento di dividendi, una mossa che spingerebbe ancora più in alto il valore delle azioni, attualmente scambiate a circa 419 dollari e appena al di sotto dei massimi storici. Il pagamento di dividendi potrebbe dare agli azionisti un margine di sicurezza quando il tasso di crescita della società inevitabilmente rallenterà.

Per il momento questo non sembra il caso, visto che il nuovo Iphone 4S ha battuto tutti i record di vendita nel weekend del debutto. I profitti dalle vendite del nuovo modello non sono conteggiate tra quelli dell’ultimo trimestre, ma il successo del nuovo smartphone indica che gli iPhone, che rappresentano circa la metà delle entrate Apple, sono ancora un prodotto redditizio.

A24

© riproduzione riservata