Apple/ Conto alla rovescia per iOS 5 e iCloud

New York, 12 ott. (TMNews) – Negli Stati Uniti è partito il conto alla rovescia. A mezzanotte, circa le sei di giovedì mattina in Italia, debutteranno il sistema operativo iOS 5 e iCloud, un servizio di archiviazione remoto nella ‘nuvola’, cloud in inglese, che permetterà di sincronizzare diversi dispositivi Apple senza biosgno di cavi. Per il debutto in Italia, secondo indiscrezioni diffuse sul web, occorre aspettare la fine del mese.

L’azienda di Cupertino punta così a consolidare ancora di più il rapporto con i suoi fedeli e aumentare le vendite che, secondo gli analisti interrogati da Bloomberg, incrementeranno il valore di mercato della società di 100 miliardi di dollari, sorpassando i 500 miliardi di dollari.

I dettagli tecnici di iCloud, presentato il 6 giugno durante l’ultima apparizione pubblica di Steve Jobs, sono stati ricordati durante la conferenza Let’s talk iPhone dello scorso 4 ottobre, in occasione del debutto del nuovo iPhone 4S. Con la versione gratuita della ‘nuvola’ di Apple sarà possibile archiviare fino a 5 gigabyte di applicazioni, video, canzoni, documenti ma anche contatti ed email. Oltre a salvare i file, sarà possibile effettuare il backup di iPhone, iPod ed iPad in modo veloce e sicuro. La nuova cronologia acquisti, inoltre, consentirà inoltre di recuperare più facilmente i brani musicali, i film o le applicazioni scaricate nel tempo e non più presenti sul dispositivo stesso.

L’azienda di Cupertino, nel frattempo, ha lanciato ieri l’ultimo aggiornamento di iTunes – il programma di Apple per gestire i file multimediali – che ha raggiunto così la versione 10.5. Il titolo di Apple reagisce positivamente, in rialzo dell’1,5 per cento a metà della giornata americana.

A24-Tam

© riproduzione riservata