Apple/ Scoppia di liquidità, verso dividendi o buyback

New York, 13 set. (TMNews) – Apple ha superato il colosso petrolifero Exxon Mobil ed è ora l’azienda con maggiore capitalizzazione di mercato. Ha anche molto contante inutilizzato, motivo per cui, secondo gli analisti di Morgan Stanley, “è più probabile che mai” che restituisca denaro agli investitori pagando dividendi o riacquistando proprie azioni.

Secondo Katy Huberty, Apple ha contante sufficiente per un buyback da 25 miliardi di dollari o per il pagamento di un dividendo del 2,4%. Del resto, spiega l’analista dell’istituto, le società tecnologiche che pagano dividendi o riacquistano propri titoli piuttosto che usare il contante per acquisizioni, solitamente registrano performance migliori sul mercato azionario.

Apple ha parlato in passato di avere preso in considerazione “opportunità strategiche”, una delle quali potrebbe essere un’acquisizione da vari miliardi: secondo Morgan Stanley, un’operazione di questo genere potrebbe però essere rischiosa, a meno che non incrementi il giro d’affari generato da abbonamenti a servizi.

A24-Ars

© riproduzione riservata