Apre la M4 della Metropolitana a Milano: in funzione le 21 fermate tra Linate e San Cristoforo

La nuova linea blu collega la periferia sud di Milano, completando un progetto iniziato otto anni fa e migliorando i collegamenti con il centro e l'aeroporto di Linate.

Dalle 13:30 di oggi, sabato 12 ottobre, la Linea 4 della metropolitana di Milano è operativa in modo completo, con l’apertura delle ultime fermate. Questo tratto finale segna il completamento di un percorso di 21 stazioni che attraversa la parte sud della città, con capolinea a San Cristoforo. Le prime sei fermate, dal centro di Milano a Linate, erano già attive dal novembre 2022.

Le fermate della nuova M4

Le nuove 15 stazioni, tra cui Forlanini, Dateo e San Cristoforo, garantiscono il collegamento con le ferrovie, mentre le fermate San Babila, Sforza Policlinico e Sant’Ambrogio connettono rispettivamente con la linea rossa, la gialla e la verde.

I lavori per la realizzazione della Linea 4 sono durati otto anni, anche se in ordine di apertura è la quinta linea della città, dato che la M5 fu completata prima per servire l’area Expo. Sebbene alcune stazioni non siano ancora totalmente ultimate, l’accesso alle banchine è già disponibile, permettendo l’avvio dell’intero servizio.

La rete della Metropolitana Milanese gestita da ATM

La Linea 4, leggera e automatizzata, utilizza treni bidirezionali e senza conducente. Una volta a pieno regime, la nuova linea potrà trasportare fino a 86 milioni di passeggeri all’anno, contribuendo all’espansione della rete metropolitana milanese che ora copre un totale di 118 chilometri.