Arcisate, inizia il Cavalluzzi bis, ecco i nuovi assessori, critiche dalla minoranza

ARCISATE – E’ ufficialmente iniziato ieri sera il secondo mandato di Gianluca Cavalluzzi, rieletto Sindaco di Arcisate a capo della sua lista civica “Noi Voi Arcisate”, che ha vinto la competizione elettorale contro la lista della minoranza di “Riaccendiamo Arcisate”.

Cavalluzzi ha indicato anche i membri della sua giunta: Paolo Demo sarà il Vicesindaco, con deleghe Protezione Civile, Sport e Cultura; Michele Bertola assessore ai lavori pubblici; Alan Beda assessore alla Polizia Locale, viabilità e manutenzioni; Alessandra Lamanna assessore all’istruzione. Indicate anche le deleghe ai consiglieri Fabio Zagari ed Arianna Miotti, rispettivamente a servizi sociali e bilancio.

A tal proposito, la minoranza, rappresentata dal consigliere Maurizio Montalbetti, evidenzia come questo conferimento di deleghe ai due consiglieri rappresenti un problema politico per la nuova amministrazione. In una nota inviata alla stampa infatti il gruppo di Riaccendiamo Arcisate spiega :“è stato chiarito dal Segretario Comunale, su nostra richiesta, come tali deleghe abbiano una esclusiva valenza politica, senza che ciò comporti alcun passaggio di competenza, di poteri o di rappresentanza in carico ai Consiglieri Delegati, lasciando Zagari e Miotti dei semplici consiglieri al pari di tutti gli altri, mentre le relative funzioni rimangono in capo al Sindaco. In pratica delle deleghe che non delegano nulla, ma che servono solo per dare un “titoletto” a chi è rimasto escluso dalla giunta.” Per il gruppo di opposizione questo rappresenta un “tentativo maldestro di moltiplicare gli assessorati“, che palesa una divisione interna alla maggioranza nella divisione dei ruoli e delle deleghe.

Dal canto suo, il Sindaco Cavalluzzi parla di critiche sterili sin dagli esordi e si auspica che possa esservi collaborazione nel prosieguo del suo mandato da parte della minoranza consiliare.