Ricco carnet di manifestazioni e iniziative a Valcanale di Ardesio, promosse dalla parrocchia di Santa Maria Assunta e dal Gruppo oratorio in preparazione anche alla festa patronale. Si inizia mercoledì 11 agosto in oratorio con la «Festa delle note»: alle 21 si esibisce il coretto «Stelle celesti». Giovedì 12 ci sarà lo spettacolo teatrale «Preost per tri de»: andrà in scena alle 20,30 in oratorio e sul palco salirà la locale compagnia. Sabato alle 20,30 è prevista invece la veglia di preghiera in chiesa, presieduta da monsignor Carlo Mazza, vescovo di Fidenza. Torna sabato 14 alle 15 anche la tradizionale corsa degli asini, che avrà luogo intorno al laghetto, seguita, alle 19, da una cena in oratorio.
Ricco il programma di domenica 15, festa patronale dell’Assunta: solenne pontificale alle 10,30 presieduto da monsignor Lino Belotti, vescovo ausiliare emerito; alle 20,30 i vespri e la processione animata dal Corpo musicale di Ardesio. Nel pomeriggio, alle 15, la simpatica «caccia al porcellino» a cui partecipano ragazzi e adulti. Molto attesa la giornata di domenica 22 agosto: «Sarà con noi per la prima volta, e questo ci riempie di gioia – spiega il parroco don Vittorio Rossi –
il vescovo Francesco Beschi. Presiederà la Messa delle 10,30 e subito dopo benedirà prima una fontanella che abbiamo sistemato nelle vicinanze della chiesa, dove valligiani, turisti ed escursionisti solitamente si dissetano e poi una nuova saletta multimediale. Abbiamo voluto intitolarla a Cesare Zucchelli di Valcanale, da anni impegnato come missionario laico in Perù, così come alla memoria di Gerardo Zucchelli e Virginia Bertuletti, due giovani saliti al cielo che erano molto impegnati in parrocchia e in oratorio».
fa.tinaglia
© riproduzione riservata