A pochi giorni dalle imminenti nomine ecclesiali in provincia (che potrebbero coinvolgere anche la comunità pastorale “Sant’Antonio Abate” di Varese, che esprime il prevosto della città, attualmente mons. Luigi Panighetti, ndr), circolano i primi rumors riguardo ai nuovi incarichi pastorali previsti a partire da settembre. Tra le voci più insistenti figura quella relativa al nuovo responsabile della Comunità Pastorale SS. Trinità, che comprende le parrocchie di Gavirate, Comerio, Oltrona e Voltorre, nonché il ruolo di prevosto di Gavirate. Tuttavia, queste indiscrezioni non hanno ancora ricevuto conferma ufficiale.
Don Marco Casale, già responsabile della Comunità Pastorale “Beato Carlo Gnocchi” a Varese dal 2015, è stato vicario presso la parrocchia della Brunella a Varese, nonché cappellano del carcere Miogni di Varese e cappellano dell’Università degli Studi dell’Insubria. Attualmente, svolge l’importante ruolo di responsabile per la Caritas del decanato di Varese.
Nel caso in cui venisse confermata la sua nomina, don Marco sostituirebbe don Maurizio Cantù, attualmente decano del decanato di Besozzo e prevosto a Gavirate dal 2015.
Entro settembre sono previsti diversi altri cambiamenti nelle parrocchie varesine, tra cui quelli che coinvolgono la parrocchia centrale di Varese, e la comunità del beato Samuele Marzorati, che raggruppa le parrocchie di Biumo, San Fermo e Valle Olona.