VARESE – Prima neve stagionale a quote più basse stamattina, martedì 22 novembre, con una spolverata bianca sul Campo dei Fiori, come segnalato dalla Protezione Civile della Lombardia.
Il limite delle nevicate dunque si attesta tra 1000 e 1200 metri sulla fascia alpina e prealpina, con allerta meteo per i possibili rischi idrogeologici.
Stabile il meteo nelle prossime ore e nei prossimi giorni, come annuncia il Centro Geofisico Prealpino di Varese, che specifica come “a metà giornata ingresso del vento da nord sulla Lombardia Ovest con ampie schiarite soleggiate. Favonio in area pedemontana e a tratti fino in pianura. Temperature massime in lieve aumento e minime in calo”. E aggiunge “tempo bello nei prossimi giorni con favonio oggi e domani. Temperature massime in graduale aumento e minime in calo con valori spesso sotto zero”.
Martedì 22 novembre
Tempo Previsto: Cielo coperto su tutta la regione, dal pomeriggio schiarite nell’Oltrepò Pavese e Lomellina, in serata graduale estensione al resto della regione.
Precipitazioni da deboli a moderate su tutta la Lombardia a partire dalla notte, localmente forti sui settori centro-meridionali e orientali come le zone del Cremonese, del Bresciano e del Mantovano.
Nel corso del mattino sui settori occidentali le piogge cesseranno o saranno a intermittenza sui settori orientali, tutte in esaurimento entro la sera. Notte e sera cesseranno.
Nevicate deboli al di sopra dei 1500-1800 sulle Alpi centro-orientali, al di sopra dei 1400-1600 metri sulle Prealpi orobiche, bresciane e dell’alto Garda. Su Oltrepò Pavese nevicate da deboli a moderate al di sopra dei 900-1200 metri tra la notte e il primo mattino.
Temperature: Minime in aumento in pianura, massime in diminuzione più sensibile sui settori orientali di pianura.
Venti: In pianura da deboli a moderati settentrionali sui settori centro occidentali, da moderati a forti nord-orientali su Mantovano e basso Bresciano e Cremonese.
Mercoledì 23 novembre
Tempo Previsto: Cielo sereno o poco nuvoloso con aumento della nuvolosità in serata sui settori alpini più settentrionali e nevischio su Alta Valtellina e Livignasco. Nebbie al mattino in pianura.
Temperature: Minime in diminuzione, massime in aumento.
Venti: Deboli settentrionali in pianura, moderati settentrionali sui rilievi.