Arriva l’estate più torrida Picco di temperature a Varese

«L’ondata di caldo più intensa dell’estate, almeno fino a questo momento, è in arrivo». A confermarlo è il meteorologo di 3bmeteo.com Daniele Berlusconi, che aggiunge: «Dopo i valori già elevati della prima parte della settimana, ma che ancora rientrano nella normalità climatica del periodo, da giovedì un promontorio anticiclonico nordafricano trasporterà aria rovente sull’Italia, direttamente dal deserto algerino, e farà impennare la colonnina di mercurio su valori estremi per le nostre latitudini». 

Mercoledì ancora qualche temporale di calore su Alpi, Prealpi e localmente pedemontane del Nord e dorsale, poi l’aumento della pressione metterà fine anche all’instabilità diurna sui rilievi, almeno fino al weekend. Entro domenica le temperature sfioreranno i 40 gradi sui settori interni del Centro Sud, ma saranno diffusamente superiori ai 35 gradi anche al Nord, in Val Padana e sui fondovalle alpini. L’afa sarà intensa nei grandi centri urbani soprattutto nelle ore serali, ma si avvertirà persino in montagna, dove sono attesi valori intorno a 30-32 gradi anche a 1000 metri.  

Perché farà così caldo? «L’onda di calore che ci interesserà – proseguono da 3bmeteo.com – cadrà nella decade statisticamente più calda dell’anno, l’ultima di luglio, periodo in cui nell’emisfero nord l’atmosfera raggiunge l’equilibrio termico con la radiazione solare in arrivo: le ondate di caldo di questi giorni sono solitamente le più intense, poiché si parte da temperature “di base” già piuttosto elevate. A fine luglio 1983 una configurazione meteorologica simile portò molte località del Centro Sud a raggiungere e superare i 40 gradi, in Sardegna a toccare i 44 gradi ad Alghero e in molte città del Nord i 38-39 gradi».

© riproduzione riservata