Chi non ha mai cercato un nuovo lavoro senza che il proprio capo lo sapesse? È questa la considerazione da cui parte LinkedIn per lanciare “Open Candidates”, una nuova funzione che consente di far sapere al mondo di essere pronti a valutare nuove offerte lavorative con garanzia di anonimato.
Sino ad oggi, l’unico modo per far sapere di essere in cerca di lavoro, era quello di mettere un titolo nella pagina del proprio profilo LinkedIn, con l’effetto
di rendere ben visibile a tutti i contatti e in tempo reale l’intenzione di voler”cambiare aria”. Con Open Candidates, invece, cambierà tutto. Il funzionamento è semplice: nella pagina Lavoro del social basta andare sulle preferenze e attivare la funzione, selezionando il tipo di lavoro che si sta cercando. La disponibilità a valutare nuove offerte viene visualizzata dai reclutatori, che usano una versione premium di LinkedIn, ma non dai reclutatori della propria azienda o di aziende collegate. Open Candidates è al momento disponibile in Usa, Canada, Australia e Regno Unito, sulle versioni mobile e desktop del social network professionale. Il lancio globale, assicurano da LinkedIn sul blog aziendale, avverrà “presto”. Di recente il social per professionisti ha dato annuncio anche di “LinkedIn Learning”, una piattaforma didattica per offrire competitività e possibilità di aggiornamenti o formazione per gli utenti registrati al sito.